jtumblr

Month
Filter by post type
All posts

Text
Photo
Quote
Link
Chat
Audio
Video
Ask

May 2008

“Francamente se questa è la cosa migliore che sono riusciti a cavare dal cilindro e annunciata con cosi’ tanta enfasi, mi viene da pensare che a Redmond c'e’ bisogno di un po’ di cambiamento d'aria…”—Stefano Quintarelli sull'ultima “dirompente” trovata della Microsoft Live Search Cashback.
May 23, 2008
“

Ciao Redmond, bisogna sempre dire ciò che si pensa ed io sono contento che tu l’abbia fatto e non contesto il fatto che tu possa vederla così.

Però mi chiedo una cosa. Io sono un pallone gonfiato che non si vergogna di dire il proprio nome e cognome e farsi dire dagli altri di essere un gonfiato.
Tu come mai non metti il tuo?

”
—fradefra
May 17, 2008
May 16, 2008 2 notes
Play
May 16, 2008
May 16, 2008 2 notes
“

Ho ancora addosso, come giornalista, qualche cicatrice su quella vicenda di Fleischmann e Pons di vent'anni fa. Ci scrivevamo paginoni. Poi la replicabilità dell'evento della “fusione in bottiglia” non venne mai provata. E anche noi giornalisti ci prendemmo la nostra bella dose di sberleffi e battutine.

Oggi però chi ha tenuto duro (e per fortuna anche qualche italiano) può riprendere a sperare.

Se l'esperimento pubblico giapponese darà gli esiti sperati sarà la riscoperta alla grande di una frontiera che, letteralmente, potrebbe cambiare il destino del genere umano, e del pianeta.

”
—Beppe Caravita commentando la notizia dell’esperimento pubblico che si terrà ad Osaka il prossimo 22 maggio per dimostrare la possibilità della fusione fredda.
May 15, 2008
“alcuni movimenti cristiani americani hanno vivamente protestato per la sua diffusione negli Stati Uniti, per la contravvenzione all’ordine divino di non disperdere il seme. Dopo diversi dibattiti, tali associazioni hanno deciso di ritirare la protesta a condizione che il seme disperso venga subito raccolto e donato ad associazioni benefiche che si occupano delle coppie con problemi di sterilità.”—Vittorio Bertola a proposito del bukkake osteggiato negli USA dai movimenti cristiani. Forse, dico io, i giornali lasciano un po’ troppo spazio alle questioni religiose…
May 15, 2008
May 15, 2008
“A questo punto Di Pietro si è nuovamente rivolto a Fini che ha risposto in maniera inquietante “Onorevole Di Pietro lei sa che è abbastanza naturale che ci siano interruzioni, dipende da quello che si dice”.”—Dal dibattito sulla fiducia al governo, via Vittorio Pasteris
May 14, 2008
May 14, 2008
May 14, 2008
May 13, 2008
“Mi ha quasi commosso il vulcanico Brunetta, che intende risolvere a suon di licenziamenti la piaga dei fannulloni nell’impiego pubblico, contro cui si scornò vanamente persino Mussolini (la strenua lotta degli statali romani in difesa della pausa-cappuccino viene annoverata dagli storici fra i pochi atti di resistenza al regime).”—Massimo Gramellini in Cinquant'anni di inettitudine, Buongiorno del 13 maggio 2008
May 13, 2008
“In questa Italia dispotica, c'è un solo canale (Rai3), un solo presentatore, (Fazio) e un solo giornalista che ha il diritto di parlare (Travaglio), infangando ogni carica dello Stato che gli capiti a tiro… senza possibilità di contraddittorio! Cioè, vi rendete conto? Se il povero Schifani vuole difendersi, non può! Ne è prova che non ha ancora ufficialmente smentito le dichiarazioni di Travaglio, né lo ha denunciato”—Leonardo su Il Re dei can per l'aia
May 12, 2008
“Basta fare una piccola ricerca con Technorati o Google Blogsearch per constatare l’impennata di post che contengono la parola chiave “redditi”. Qualcuno storce il naso e punta il dito contro la qualità della conversazione che si sta svolgendo nella blogosfera e negli altri luoghi di aggregazione digitali. E’ senz’altro vero che c’è tanta approssimazione e poco approfondimento e che in molti si preoccupano solo di soddisfare i proprio voyerismo. Però ci sono anche atteggiamenti maturi e consapevoli di cittadini che nello spazio pubblico digitale si confrontano e, parafrasando Al Gore, fanno di Internet “una piattaforma per perseguire la verità”.”—Nicola Mattina sullo Spazio pubblico digitale
May 12, 2008
May 12, 2008
May 11, 2008 1 note
Play
May 11, 2008
“Il camp è terminato con lo speach da salotto di Andrea, letteralmente un couch talk per intimi, sul perchè, come e quanto fare il backup del proprio blog. un vero talk da barcamp, senza slide, senza microfono, tutti in cerchio.”—Quel genio della sintesi che è lalui :)
May 11, 2008
“Da questo scambio mi è parso emergere quello che già pensavo ma che non avevo avuto il coraggio di scrivere nel precedente post perchè non volevo sembrare un dietrologo. La pubblicazione dei redditi appare sempre più come un atto politico fatto da chi voleva in un qualche modo far vedere che c’è modo di sapere quanto noi guadagnamo e che quindi la lotta all’evasione si può fare.”—

Dal posto di Alfonso Fuggetta

Theo: Io non sono così convinto che Bersani e Visco siano due persone degne ma per il resto son d'accordo.

May 7, 2008 1 note
“Alla fin fine, gli insegnanti sono più utili quando aiutano gli studenti a diventare più autoriflessivi. L’unico strumento che ognuno di noi ha per migliorare […] è sviluppare la capacità di sapersi valutare obiettivamente. Se non lo sappiamo fare con attenzione, come possiamo capire se stiamo migliorando o peggiorando?”—Alfonso Fuggetta: “Uno stronzo recuperabile” da L’ultima lezione di Randy Pausch.
May 7, 2008
“Alfonso, io sono d’accordo che è paradossale, ma l’Italia è il paese che è.
Ti ripeto: ti suona normale che un industriale come Benetton dichiari meno della Litizzetto? E che nessuno gli vada a fare le pulci?
L’Italia è un paese dove tutti possono fare finta di non sapere, finché una cosa non la sanno tutti e tutti sanno che tutti sanno. Allora le cose cominciano a succedere.”
—Paolo Bizzarri in un commento al post di Alfonso Fuggetta sul Controllo diffuso
May 6, 2008
“Ieri, in una gita fuori porta, abbiamo infilato entrambi i posti del nord-astigiano dove non è bello essere andati. Prima siamo andati a pranzo a Passerano, frazione capoluogo del comune di Passerano Marmorito, diventato improvvisamente famoso negli anni ‘80 grazie a Faletti: secondo me gli avranno fatto un monumento in piazza, anche perché non sono sicuro che abbiano capito che li stava prendendo in giro.”—

di Vittorio Bertola

Ehhh gli astigiani… :D

May 5, 2008
May 5, 2008 12 notes

April 2008

“L'idea di vendere l'Alitalia alle Fs fa venire in mente il senso dell'antitrust. L'unica concorrenza al Milano-Roma dell'Alitalia è il treno…”—Luca de Biase sul senso della concorrenza
Apr 30, 2008
“Non capire bene cosa sia un “segmento” TCP vuol dire essere magari il miglior kernel hacker del pianeta (magari, eh), ma mancare del gergo base del TCP/IP. Dal momento che ho un numero minimo e massimo di caratteri in cui stare e non posso usare SEMPRE le stesse parole tipo incapsulamento, pacchetto, sessione, ogni tanto uso quelle corrette.”—Matteo Falsetti aka FuSyS eccezionalmente in un thread nei forum di Linux&C; semplicemente fantastico, da leggere tutto con mooolta calma.
Apr 29, 2008
“Fotomontaggio hard sul sito di Storace
Online appare un'immagine a luci rosse con Berlusconi, poi rimossa. Ma non si tratta di hacker”
—Un segno dei tempi? Il corriere online scrive un breve articolo sulla vicenda del sito di Storace senza dire sciocchezze, senza additare hacker inesistenti e mettendo, udite udite, dei link! A dei blog!! Che fico!!!
Apr 29, 2008
Play
Apr 26, 2008 1 note
Play
Apr 20, 2008
“ai sensi del DPR 633/72, tabella A, parte seconda, n. 18 e successive modifiche, art. 18 L. 515/93″, su tutte le spese relative alla campagna elettorale i partiti (ma anche i singoli candidati) pagano l’IVA ridotta al 4%”—Vittorio Bertola a proposito di IVA ed elezioni…
Apr 19, 2008
“Al New Yorker ci sono 15 persone dedicate a controllare l'accuratezza dei fatti riportati negli articoli. Ne ha parlato al Festival del giornalismo Michael Specter che si occupa di temi scientifici. Un aneddoto: “Ricevo una telefonata della persona che stava controllando un mio articolo. Dice che ho sbagliato a scrivere il nome di un premio Nobel per la letteratura. Rispondo che non è vero: ho preso il nome sul sito del Nobel e l'ho copiato nel mio articolo. E lui: lo so e ho già chiamato anche quelli del Nobel in Svezia per avvertirli che avevano sbagliato anche loro”…”—Luca de Biase parla di Facts checking
Apr 12, 2008 3 notes
Play
Apr 5, 2008
Play
Apr 2, 2008
“La vita comincia a 100 Mbps simmetrici.”—Gaspar
Apr 2, 2008 1 note
“

Come ogni altra città italiana, Roma in questi giorni è tappezzata di manifesti con tanti faccioni di aspiranti onorevoli, senatori, consiglieri comunali eccetera.

Senza volto, tutto nero e con il cognome in verticale è invece il poster di Domenico Gramazio, senatore uscente e rientrante (è in ottima posizione) per il cosiddetto Popolo delle Libertà.

Ieri questo Gramazio, durante un consiglio di amministrazione di un ente pubblico, ha alzato le mani contro un direttore generale, finito in ospedale con dieci giorni di prognosi.

”
—Alessandro Gilioli presenta l'Onorevole Domenico Gramazio
Apr 1, 2008

March 2008

“E questo è per conto mio un altro aspetto interessante. Internet è cambiata molto in questi ultimi anni: non si può continuare a considerarla come si faceva tempo fa, vale a dire un luogo aperto, fortemente collaborativo, molto centrato sui contenuti, autoregolamentato e molto meno focalizzato sugli aspetti più marginali e meno concreti.”—Massimo ne “i Contrappunti” di questa settimana, l'articolo conclude quello che aveva scritto su Nova
Mar 31, 2008
Ai confini della realtà! Dove? Al porto di Genovapaolofederici.splinder.com

via Alfonso Fuggetta

Mar 29, 2008
“Da quando mi hanno spiegato che discendono dai Galli, ’sti liguri, mi è tutto molto più chiaro e contestualizzo meglio anche lo stile simil-burbero della mia nuova città. Stile che, peraltro, ho amato follemente dal primo istante.”—Lia su Genova  :D
Mar 28, 2008
Dopo la lettura quotidiana di mazzetta giornali, giornali on-line, blog e feed

placidiappunti:

(mugugno mode ON)

Sarà la vecchiaia, ma sto diventando sempre più intollerante nei confronti di miliardi e miliardi di parole scritte sprecate per esprimere:
-banalità subumane
-cialtronismo acuto
-sindrome da Velina/Concorrente Grande Fratello/Tronista/Miss Italia
-gravi complessi di superiorità mascherati da guraggine
-gravi complessi d’inferiorità mascherati da pallonismo gonfiato
-gravi patologie sessuali mascherate da sottile erotismo
-ignoranza crassa
-maleducazione spacciata per schiettezza
-volgarità coprolalica spacciata per ironia/satira

Unico rimedio; regalare i giornali a vicina munita di camino, dimezzare il blogroll, disintegrare iscrizioni ai feed.

Che sollievo.

(mugugno mode OFF)

Mi sa che sto invecchiando pure io allora…

Mar 27, 2008 1 note
“

Talvolta i rapporti professionali si rompono, quando il cliente si accorge che al fornitore del rapporto non importa nulla. In molti casi non si può fare molto per riparare, ma in altri basta solo un gesto, una piccola dimostrazione di volontà.

Il marketing è questo, è servizio al cliente, è disponibilità, perchè in mancanza di questo, tutto il resto sono chiacchiere.

Il cliente che si lamenta,dimosta che ci tiene ancora al rapporto,il reclamo è una grande opportunità, dopo è tardi.

”
—Maurizio a proposito dell’impossibilità di insegnare il marketing ad un bottegaio
Mar 27, 2008
Cinismo senza limitismototanus.net
Mar 25, 2008
“a politica in Italia, quasi mai e’ una attivita’ trasparente. Non lo e’ nei maneggi imperdonabili, nei favoritismi spiccioli o nelle violazioni di legge cosi’ frequenti nella nostra classe politica, ma non lo e’ nemmeno all'interno di consessi meno cinici e affaristici. La politica in questo paese e’ opaca anche quando ha la presunzione di essere autentica ed animata da passione e voglia di cambiare il mondo. E’ opaca nel metodo.”—Massimo Mantellini
Mar 21, 2008
“Confessa, stavi tentando una sql injection con la sola imposizione del Tuo Nome! :P”—

whiplash in un commento al thread su it.fan.marco-ditri sulla questione “Decreto Gentiloni”

(via lastknight)

Mar 20, 2008
“The Open Source Initiative, the organization that certifies Open Source software licenses, is holding an executive board election soon. I am standing for election. The board is self-electing, and I’m told I don’t have a chance unless I can show community support for my candidacy. Can you sign below to help me?”—Bruce Perens ha bisogno del sostegno della comunità open source per essere eletto nel board di OSI, vai e firma anche tu!
Mar 19, 2008
“finche’ mia madre non mi dice “sai, oggi ho incontrato luca conti” io alle blogstar non ci credo :)”—Che cos'è il genio? Il genio è fantasia, intuizione, decisione e rapidità di esecuzione e Gianluca è un veramente un genio
Mar 18, 2008 4 notes
“O per esempio, quando si tratta di semplici errori, alcuni giornali anglosassoni adottano una pratica apparentemente banale e ovvia ma ignorata da noi, che la Gazzetta ha importato due anni fa: li correggono”—Luca Sofri sulla qualità della stampa estera [via cfdp]
Mar 18, 2008
“[…] quelli della presidenza Bush sono stati anni di deterioramento delle capacità amministrative del governo federale e di un'attuazione dogmatica della deregulation che ha fatto saltare norme e controlli necessari per un sano sviluppo dell'economia di mercato[…]”—Il liberismo maldestro di Massimo Gaggi sul Corriere della Sera.it di oggi
Mar 18, 2008
“Siamo ancora immersi nel “viscido fango del mondo reale” di cui parlava Paul Klee. Che insegnava però come “lo scopo di un quadro è sempre quello di renderci felici”. E anche noi del pubblico attivo che agisce su questo medium orizzontale fatto di noi stessi, siamo insieme disgustati dal fango e rafforzati dal desiderio e dalla visione della possibile felicità. La consapevolezza di cui abbiamo bisogno ci deve condurre a distinguere e tener presente contemporaneamente il fango reale e la felicità possibile. Per arrivare lucidamente - per quanto ne siamo capaci - a vedere le conseguenze di quello che facciamo.”—Luca de Biase: Il fango e la felicità. Che cosa stiamo facendo qui, nella blogosfera
Mar 18, 2008 1 note
Discorsi che non sento in politica...

Il vecchio ordine

  • Protegge la ricchezza: corruzione e protezionismo facilitano la diminuzione della concorrenza
  • Sostiene regimi regolamentari e legali complessi: alte barriere all'ingresso, codici legali e sistemi fiscali di difficile/dubbia interpretazione
  • Si poggia su relazioni esistenti: il panorama è dominato da fornitori e clienti locali e regionali
  • Resiste al cambiamento: Le aziende costituite hanno modi costituiti di operare
  • Domina il campo di gioco: Protegge e difendono il territorio di business

Il nuovo ordine

  • Crea e distribuisce ricchezza: nuovi mercati, nuovi canali e più consumatori facilitano la crescita
  • Si poggia su sistemi aperti: trasparenza delle informazioni finanziarie, dati affidabili e guida strategica attraggono gli investimenti
  • Attrae e promuove relazioni diverse: Mercati globali con eccesso di capitali cercano rischi più elevati in cambio di ritorni più elevati
  • Accettano il cambiamento e lo incentivano: Concetti e design innovativi riflettono l'accelerazione
  • Si avvantaggia di un campo di gioco livellato (level playing field): accetta e dichiara a tutti il suo valore
Stefano Quintarelli
Mar 17, 2008
“Fare una rete totalmente FTTH, il motore dell'economia, costa come 1000 Km di autostrada. Meno dell'autostrada da Milano a Lecce. (L'Autostrada del sole, 760Km, costa di più, a causa degli appennini).”—Stefano si chiede quanto costa una rete totalmente FTTH?
Mar 14, 2008
Next page →
20172018
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December
201620172018
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December
201520162017
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December
201420152016
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December
201320142015
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December
201220132014
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December
201120122013
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December
201020112012
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December
200920102011
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December
200820092010
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December
200720082009
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December
20072008
  • January
  • February
  • March
  • April
  • May
  • June
  • July
  • August
  • September
  • October
  • November
  • December